Servizio Civile

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA PARTECIPAZIONE AI CO-PROGETTI/PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2024

Giovedì 13/06/24 è stato pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna l’avviso con l’indicazione dei posti disponibili nei progetti/co-progetti di servizio civile regionale (SCR) per l’anno 2024.

Il Cras di Rimini ti offre la possibilità di svolgere il Servizio Civile Regionale all’interno del co-progetto WildER – CRAS in prima linea, nell’ambito del recupero e della tutela della fauna selvatica autoctona ed esotica.

Il co-progetto è stato pensato e voluto insieme ai colleghi e amici dei CRAS di Monte Adone e Piacenza, infatti è possibile fare domanda anche presso le loro sedi. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione: entro e non oltre le ore 14:00 del 15 luglio 2024.

L’avviso è disponibile anche nel sito dell’Ufficio Regionale per il Servizio Civile.

Leggi il testo dell’ AVVISO PUBBLICO con la disciplina, i requisiti, i posti disponibili, tutto il necessario per poter presentare domanda di partecipazione e i suoi allegati:

  1. con i co-progetti/progetti, le sedi, i referenti, i posti disponibili e GMO
  2. con il calendario delle selezioni
  3. con l’informativa sulla privacy

posti disponibili in Emilia-Romagna sono 217, di cui 36 in provincia di Bologna, 27 in provincia di Ferrara, 62 in provincia di Forlì-Cesena, 18 in provincia di Modena, 12 in provincia di Parma, 20 in provincia di Piacenza, 17 a Ravenna, 14 in provincia di Reggio Emilia, 11 in provincia di Rimini.

  • Possono partecipare ragazze/i dai 18 ai 29 anni residenti o domiciliati in Italia, senza distinzione di cittadinanza;
  • Il co-progetto durerà 11 mesi per 5 giorni alla settimana;
  • L’impegno orario è di 25 ore settimanali;

La Regione Emilia Romagna corrisponde un assegno mensile di € 550,20 per un impegno di 25 ore settimanali ai giovani impegnati nei progetti/co-progetti di Servizio Civile Regionale.

Le/I candidate/i dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del co-progetto, esclusivamente online tramite l’applicativo HeliosERGiovani, accedendo con SPID, all’indirizzo https://dol-er.regione.emilia-romagna.it/, dove è disponibile anche la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del 15 luglio 2024.

IMPORTANTE: è possibile presentare una sola domanda per un’unica sede d’attuazione del progetto/co-progetto scelto.

Tutti i progetti/co-progetti di SCR prevedono la valorizzazione di uno o più posti per giovani con minori opportunità-GMO: le informazioni su posti valorizzati per GMO sono disponibili nelle schede di sintesi dei progetti/co-progetti. Dopo la scadenza dell’avviso pubblico, dal 17 luglio 2024 gli Enti effettueranno le selezioni, secondo il calendario riportato nell’allegato 2. all’avviso stesso;

Gli avvii dei progetti/co-progetti sono previsti il 2 settembre 2024.

Le/I candidate/i, per meglio orientarsi nella scelta del progetto e della sede, per essere informati sui posti disponibili e sulle eventuali iniziative informative che verranno realizzate a livello provinciale possono fare riferimento al Co.Pr.E.S.C. di Rimini:

Co-progetto “WildER – CRAS in prima linea”

Scheda sintetica SCR2024 “WildER – CRAS in prima linea”

Il co-progetto intende formare nuovi collaboratori dell’Ente (che ricordiamo essere un’Associazione di volontariato, basata principalmente sul lavoro e l’impegno di personale volontario), nell’ambito del recupero e della tutela della fauna autoctona ed esotica, nonché delle problematiche ad esse connesse. I volontari ogni giorno si occuperanno della gestione della fauna selvatica ed esotica ospitata. Tra le attività del progetto sono previste:

  • Gestione della fauna selvatica autoctona: mansioni comprendenti l’alimentazione, la pulizia, la cura e la riabilitazione;
  • Il recupero e il soccorso degli esemplari rinvenuti feriti o in difficoltà;
  • L’accoglienza e la gestione di fauna esotica trovata abbandonata oppure sequestrata per maltrattamento, commercio e/o detenzione illeciti;

Per undici mesi i volontari vivranno a stretto contatto con la natura e potranno fare una grande esperienza di convivenza con ragazzi uniti da una passione comune.

EVENTUALI PARTICOLARI OBBLIGHI DEI VOLONTARI DURANTE IL PERIODO DI SERVIZIO:

  • Vaccinazione anti-tetanica; è necessaria in considerazione dell’ambiente rurale in cui è calato l’ente e del continuo contatto con fauna selvatica ed esotica, così come previsto dal Regolamento interno dei Volontari; la vaccinazione è indispensabile al momento dell’avvio del progetto (salvo il caso di specifiche allergie verso il vaccino).
  • Flessibilità oraria;
  • A turno, impegno nei giorni festivi;
  • Disponibilità ad effettuare interventi di recupero della fauna selvatica su tutto il territorio provinciale;
  • Disponibilità a partecipare ad attività di sensibilizzazione e promozione, anche nei giorni festivi, in orari flessibili e diversi dal normale orario di servizio, con spostamenti su tutto il territorio provinciale.

PRINCIPALI CONSIGLI PER CANDIDARSI A QUESTO PROGETTO:

Passare un periodo al Centro significa fare una grande esperienza umana tra ragazzi, italiani e stranieri, uniti da una passione comune, con i quali è possibile confrontarsi e anche divertirsi.  La sede del Centro si trova in un ambiente rurale e le mansioni previste dal progetto si svolgono prevalentemente all’aperto durante tutte le stagioni. Va tenuto quindi presente il notevole impegno fisico richiesto anche dalle condizioni ambientali (neve, pioggia, ecc..) Non è necessario essere automuniti, va tenuto presente che  ci sono mezzi pubblici che arrivano nelle vicinanze del Centro 

Il Centro è operativo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, pertanto i volontari si avvicenderanno in turni settimanali che potranno comprendere anche il fine settimana e gli orari quotidiani potranno vederli impegnati anche nelle ore serali.

IN BREVE:

  • Numero posti disponibili per il progetto: 6
  • Monte ore annuo: 1100 declinato su cinque giorni settimanali in 5 turni giornalieri da circa 5 ore (svolte nella mattina o nel pomeriggio/sera)
  • Giorni di servizio a settimana dei giovani: 5
  • Durata complessiva del progetto: 11 mesi
  • Compenso mensile: 550,20 €
  • Sede di svolgimento del servizio: Via Baracchi 47 Rimini 

Per comprendere meglio la nostra attività e conoscere il lavoro svolto dai volontari visita la pagina dedicata al volontariato!

DOMANDE, SCADENZE, SELEZIONI E ALTRE INFORMAZIONI UTILI:

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del 15 luglio 2024.

Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l’ente che realizza il progetto prescelto.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nel giorno stabilito senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la procedura.

LE SELEZIONI si terranno: MERCOLEDI 24  e LUNEDI  29 luglio 2024 alle ore 16 presso la sede del Centro via Baracchi 47

OPEN DAY Lunedi 1 luglio dalle 16:30

Per partecipare all’open day è OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE scrivendo a atenaodv@gmail.com

L’open day è consigliato a chi ha già fatto domanda o a chi intende presentarla, per conoscere il progetto, le sue attività e confrontarsi con i volontari attivi. N.B: Le visite sono a numero chiuso ed esclusivamente dedicate a coloro che intendono svolgere servizio civile, non potremo accettare prenotazioni di amici e parenti.

Per qualsiasi informazione o chiarimento:

Clara Corbelli
tel 338/7204689

Graduatoria WildER Cras

ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA SQUADRA!

Contattaci ora

Sostieni il centro di recupero

Contribuisci con una donazione

Fai una donazione