Chi siamo

Il nostro centro di recupero della fauna selvatica opera prevalentemente sul territorio della Provincia di Rimini, ma in piccola percentuale ospita anche animali che arrivano dalle provincie limitrofe.

Nel 2014, dopo anni di gestione privata, nella provincia di Rimini chiudeva l’unico centro di recupero della fauna selvatica.

Di fronte all’ipotesi che gli animali incidentati, orfani, malati o feriti potessero non avere la possibilità di essere aiutati, a gennaio 2015 un piccolissimo gruppo di volontari di Anpana, un’associazione ambientalista di tutela animale, decise di prendersi l’impegno di occuparsi del problema.

Erano 5 amici, un po’ incoscienti ma che sognavano in grande, che avevano ben chiaro quello che sarebbe servito; avrebbero fatto di tutto per ottenerlo.

Nel 2015 la Provincia assegnò ad Anpana un’area d 11.000 mq, completamente abbandonata dal punto di vista botanico, ed un immobile di circa un centinaio di metri quadrati completamente da ristrutturare.

Fornì anche il centro anche di un recinto per gli ungulati, di due vecchi container e di una voliera per i rapaci.

Nei primi anni i volontari , in base ad progetto ben chiaro, cominciarono a disboscare la selva di rovi, a costruire gabbie, box e voliere di degenza, fecero i contratti di luce ed acqua.

Gran parte dei lavori venivano realizzati grazie alle risorse dei volontari ed alle piccole donazioni che permettevano di affrontare spese non coperte dai fondi messi a disposizione dalla regione.

ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA SQUADRA!

Contattaci ora

Il Centro oggi

E’ passato qualche anno; migliaia di animali sono stati curati e liberati e nonostante la difficoltà di essere un volontario di una struttura come un Cras, la nostra famiglia è cresciuta.

Attualmente le attività all’interno del Cras di Rimini sono divise tra due associazioni: la storica Anpana, che si occupa dei progetti di didattica ambientale, di sensibilizzazione ai temi di protezione della fauna selvatica e dell’organizzazione di eventi, ed Atena, fondata dai volontari piu’ esperti del Cras, che si occupa esclusivamente delle attività di cura degli animali.

BILANCIO ANNUALE

Anno 2020

Anno 2021

Sostieni il centro di recupero

Contribuisci con una donazione

Fai una donazione