Didattica

Ogni anno siamo nelle scuole elementari per progetti che riguardano la biodiversità con i racconti delle storie degli animali selvatici, delle loro migrazioni e di quanto meravigliosa, complessa e difficile sia la loro vita in libertà.

Diamo anche informazioni sul primo soccorso dei selvatici che più frequentemente possono essere rinvenuti nelle aree urbane, sfatando falsi miti e credenze popolari.

Abbiamo riproposto un progetto di alternanza scuola lavoro già posto in essere a Parma insieme ai ragazzi del liceo scientifico “Serpieri” di Rimini.

L’obiettivo di “Selvatici in città “è promuovere la tutela della fauna selvatica che ci vive accanto e soprattutto della fauna migratoria che sceglie i nostri edifici per le nidificazioni (rondini, balestrucci e rondoni).

Il progetto focalizza l’attenzione sul rondone comune (apus apus, della famiglia degli apodidi) un piccolo uccello migratore (poco piu di 40 g) che trascorre la quasi totalità della sua vita in aria e riesce persino a dormire in volo (dormendo con un solo emisfero del cervello mentre l’altro controlla il volo proprio come fanno i cetacei mentre nuotano). Lungo meno di 20 cm, con ali larghe 38-44 cm riesce a volare ad una velocità superiore ai 160 km/h

Il progetto con i ragazzi della 3F del liceo Serpieri prevede, dopo aver affrontato in classe i temi della biodiversità e dei problemi causati alla fauna selvatica dall’antropizzazione, l’inizio di un censimento dei siti di nidificazione dei rondoni nella città di Rimini e l’apposizione di 12 nidi sul tetto del liceo per invitare gli esemplari della zona a creare una nuova colonia in loco.

L’obiettivo è inoltre quello di sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni pubbliche all’importanza della preservazione dei siti di nidificazione messi costantemente a rischio da ristrutturazioni edilizie irrispettose delle esigenze di questi meravigliosi animali che ricordiamo sono protetti da leggi europee e nazionali.

ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA SQUADRA!

Contattaci ora

Sostieni il centro di recupero

Contribuisci con una donazione

Fai una donazione