Implumi (senza piume)
Piccoli Piumati
Avifauna di grandi dimensioni

Implumi

Tutti gli uccelli implumi ritrovati a terra devono essere raccolti; se il nido è facilmente raggiungibile può essere tentato, su consiglio del CRAS, un ricollocamento.

Cosa fare…

Se il nido non è raggiungibile il piccolo va collocato in un panno morbido all’ìinterno di una scatola con accanto una fonte di calore (bottiglia di plastica piena di acqua calda)

Cosa non fare…

  • Il piccolo non va assolutamente alimentato, ANCHE SE APRE LA BOCCA, né abbeverato per evitare ingestioni di liquidi nei polmoni.
  • Anche se per pochi giorni non tentare di allevarlo in casa per poi liberarlo “quando volerà”, perché detenere fauna selvatica senza autorizzazioni è REATO e perché verrà compromesso il corretto sviluppo fisico causando certamente imprinting, cioè l’abitudine al contatto umano che renderà impossibile la liberazione.

Piccoli Piumati

I pulli di alcune specie che vivono in luoghi antropizzati come Merlo, Gabbiano, Gazza, Rapaci diurni e notturni, ecc spesso abbandonano il nido quando non sono ancora in grado di volare.
I genitori non li abbandonano e finiscono di allevarli a terra nonostante tutte le difficoltà della condivisione degli spazi con le attività umane.

Cosa fare…

Prima di prelevare un pullo o ritenerlo in difficoltà, è sempre meglio mandare un video al CRAS e chiedere un consiglio.

Cosa non fare…

Non alimentarlo, anche per pochi giorni, e non tentare di allevarlo in casa per poi liberarlo “quando volerà”. Commetterai gravi errori che comprometteranno il suo corretto sviluppo fisico e causeranno “Imprinting”, cioè l’abitudine al contatto umano che renderà impossibile il ritorno in libertà. Inoltre detenere fauna selvatica senza autorizzazioni è un reato.

Avifauna di grandi dimensioni

Gabbiani, aironi, gru, fenicotteri, ecc, dato il costante consumo da parte dell’uomo di spazi naturali, si sono adattati a sopravvivere anche in luoghi antropizzati.

Questa convivenza aumenta la probabilità di incontri, soprattutto con giovani inesperti o animali feriti.

Cosa fare in caso di incontro con un esemplare in palese difficoltà

Nell’attesa di contattare un CRAS:

  • Allontana persone e animali domestici che potrebbero spaventarlo e rendere più difficile il tuo intervento.
  • Raccoglilo utilizzando guanti robusti o un panno spesso, evitando il becco e gli artigli.
  • Riponilo in una scatola di cartone, buia (l’oscurità tranquillizza gli animali stressati) con piccoli fori per l’areazione.
  • Prepara un video da mandare al CRAS per dare dettagli sulle sue condizioni generali e ricevere consigli.

Cosa non fare…

  • Non tentare cure improvvisate (medicazioni, disinfezioni, immobilizzazioni)
  • Non liberarlo senza indicazioni di un centro specializzato.