RICCI
Il riccio europeo è un mammifero di piccola taglia che misura fino a 25–27 cm di lunghezza e il suo peso puo’ raggiungere anche il chilogrammo.
È un animale notturno che si è ben adattato alla vita nei giardini urbani dove spesso si alimenta con il cibo lasciato a disposizione dei pets.
Dalla primavera all’autunno caccia di notte insetti e piccolissimi mammiferi, mentre di giorno rimane nascosto sotto cumuli di erba o foglie. Durante l’inverno trascorre I periodi piu freddi nascosto in tane naturali piu’ riparate, nelle legnaie o sotto bancali o cumuli di potature.
Cosa fare se incontri un esemplare di riccio adulto di giorno
- Valuta la sua condizione generale: se la forma è allungata (significa che è magro), se respira rumorosamente o in maniera irregolare o se è ferito.
- Raccoglilo utilizzando guanti robusti o un panno spesso per non pungerti con gli aculei.
- Riponilo in una scatola di cartone, buia (l’oscurità tranquillizza gli animali stressati) con piccoli fori per l’areazione.
- Pesalo e prepara un breve video da inviare al Cras per fornire un quadro piu chiaro sul suo stato generale.
- Chiama il tuo Cras di riferimento. Se non ce n’è uno nella tua zona, puoi rivolgerti ai Carabinieri Forestali o alle altre Forze dell’Ordine.
Cosa non fare…
- Non dare acqua o cibo perché potresti causare danni dovuti all’errata somministrazione
- Non tenerlo in casa “in osservazione”
- Non tentare cure improvvisate (medicazioni, disinfezioni, immobilizzazioni)
- Se ha pulci o zecche non usare antiparassitari che potrebbero essere tossici per la specie
Se incontri di notte un esemplare adulto, a meno che non presenti ferite o non sia palesemente in difficoltà lascialo tranquillo. NON spostarlo o trasferirlo altrove: portarlo in un territorio che non conosce, lo metterà certamente in difficolta per trovare cibo ed acqua.
Se invece hai trovato un riccio appena nato, o nato da poche settimane (come nella foto a fianco), NON dare latte o altri liquidi!
Prepara una scatola da scarpe con dentro una bottiglia di plastica piena di acqua calda. Vicino alla bottiglia posiziona un “nido” di panno o pile e colloca i piccoli ricci dentro al panno, non a contatto con la fonte di calore.
Consegna subito i piccoli ad un Cras.



CUCCIOLI DI SCOIATTOLO, GHIRO, FAINA, DONNOLA, TASSO, ISTRICE
Se hai trovato un cucciolo di mammifero appena nato, o nato da poche settimane (guarda le foto a fianco)
- Prepara una scatola da scarpe con dentro una bottiglia di plastica piena di acqua calda; vicino alla bottiglia posiziona un “nido” di panno o pile e colloca il piccolo dentro al panno, non a contatto con la fonte di calore.
- Contatta subito il Cras per avere informazioni sulla consegna o l’eventiale ricollocamento.
- NON dare latte o altri liquidi, non tentare di allevarlo; innanzi tutto perché detenere fauna selvatica senza autorizzazioni è REATO ma anche perché, anche se per un periodo breve, commetterai errori che comprometteranno il suo corretto sviluppo fisico e causeranno “Imprinting”, cioè l’abitudine al contatto umano che renderà impossibile il ritorno in libertà.








CUCCIOLI DI LEPRE, CAPRIOLO, CERVO E DAINO
I cuccioli di lepre capriolo cervo o daino vengono partoriti tra l’erba alta, spesso in spazi aperti.
I genitori rimangono lontano per non segnalare la posizione dei cuccioli ai predatori e li avvicinano solo per l’allattamento.
I cuccioli sono soli, ma non sono abbandonati. I genitori li stanno certamente controllando da lontano. Non vanno toccati né recuperati.
Se invece sono feriti o visibilmente in difficoltà, chiamare immediatamente il cras di riferimento per le istruzioni sulla raccolta.




Scoiattoli, Ghiri, Faine, Donnole e Puzzole Adulti
Questi animali sono elusivi e se vengono incontrati a terra hanno sicuramente bisogno di aiuto.
Cosa fare…
Vanno raccolti con un panno pesante o guanti spessi e manipolati con attenzione perche se sofferenti, possono mordere e causare ferite profonde con i loro denti affilati.
Meglio utilizzare un trasportino in plastica per il recupero.
Cosa non fare…
Non serve dare acqua e cibo.





PIPISTRELLI
I pipistrelli sono piccoli mammiferi che vivono in anfratti e grotte naturali; spesso occupano fessure nei sottotetti e nelle intercapedini degli edifici.
Quando sono ritrovati in difficoltà vanno raccolti delicatamente e posizionati in una scatola sopra ad uno scottex.
Non va dato cibo o acqua per non rischiare l’inalazione accidentale.

